SENTINELLE AMBIENTALI
  • Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014

    Le nostre strade, la nostra scelta. Nell'ambito delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014, il prossimo giovedì 18 settembre presso la Sala Conferenze dell'ISPRA si terrà un'incontro informativo sulle iniziative messe in campo dall'Istituto.
    Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014
    La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014 intende rivalutare il modo di vedere lo spazio urbano. Tra il 16 e il 22 settembre sarà oggetto di analisi la relazione tra l'uso del territorio e la qualità della vita.
    Il 28 maggio è stata pubblicata, sul sito relativo alla European  Mobility Week, la Guida tematica per il 2014,  Il tema scelto quest'anno è Our streets, our choice, “Le nostre strade, la nostra scelta”, e la guida sottolinea la criticità di alcuni dei mutamenti in corso nella società contemporanea.
    Nell'ultimo secolo le città europee hanno prediletto l'uso dell'automobile a scapito di altre forme di trasporto. Il predominio dell'uso del veicolo privato ha prodotto come risultato che le nostre città sono diventate sempre più congestionate e inquinate, con un forte aumento del rumore e dell'intrusione visiva; di conseguenza assai meno salutari e piacevoli.
    Con l'aggravarsi della crisi, tuttavia, la situazione sta mutando, ma dal punto di vista sociale tale cambiamento non può dirsi del tutto positivo. Le nostre città ormai sono costruite su misura per gli spostamenti con il mezzo privato e in conseguenza della recessione che stiamo attraversando un terzo circa delle famiglie europee non hanno più accesso all'automobile, facendo registrare una perdita delle attività economiche nel centro della città.
    La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2014 intende rivalutare il modo di vedere lo spazio urbano. Fra il 16 e il 22 settembre verrà analizzata la relazione tra uso del territorio e qualità della vita, incoraggiando i cittadini a proporre e creare il tipo di città in cui preferirebbero vivere.
    C'è un movimento crescente che, a livello globale, vorrebbe riappropriarsi dello spazio  urbano: aree destinate a parcheggio sono state trasformati in piccoli  parchi, strade pavimentate utilizzate per le attività  sociali; allo stesso modo, alcune arterie stradali potrebbero diventare spazi per sedersi a  bere un caffè o mangiare. Tutti, abitanti e amministrazioni locali, sono  invitati a ripensare e ridisegnare le strade e gli spazi pubblici a  favore dei cittadini.
    Le necessità e le esigenze di  ciclisti e pedoni sono state troppo a lungo messe in secondo piano, quando non ignorate, e quest'anno l'auspicio è che diventino prioritarie le  istanze di tutti coloro che utilizzano modalità di trasporto sostenibili e a basso  impatto. Nella guida sono descritti numerosi esempi di progetti pilota, in Europa e nel mondo, che hanno fatto propri  tali obiettivi e hanno messo  in pratica le strategie su indicate.

     http://www.isprambiente.gov.it/it/news/settimana-europea-della-mobilita-sostenibile-2014


0 commenti:

Leave a Reply

Formazione Centro Studi Polibio