SENTINELLE AMBIENTALI
  • Anidride carbonica in atmosfera: oltre ogni limite

    Sulla sommità del vulcano Mauna Loa che si trova alle Hawaii tra qualche giorno un analizzatore all’infrarosso segnerà un giorno storico per l’ambiente terrestre. Molto probabilmente avverrà a giugno: in quel giorno lo strumento ci dirà che nell’atmosfera
    terrestre vi sono 400 parti per milioni (ppm) di anidride carbonica (CO2), un valore mai raggiunto dal nostro pianeta in tempi storici e neppure nelle ultime migliaia di anni. La notizia non farà clamore, non verrà festeggiata, ma molto probabilmente passerà quasi inosservata perché ci fa vergogna ammetterlo. “Un valore questo, che probabilmente ci spingerà verso un aumento di 2°C rispetto al secolo scorso, un termine davvero oltre il quale non avremmo dovuto eccedere”, ha detto Carinne Le Quere dell’Università di East Anglia della Gran Bretagna.

    Un valore che non si doveva raggiungere
    Al Mauna Loa lo strumento segna la quantità di anidride carbonica con estrema precisione fin dal 1958(vedi e ingrandisci immagine a sinistra), quando il problema dell’aumento dell’energia nell’atmosfera terrestre era di là da venire. “Ma oggi è giunto il momento di chiederci dove stiamo andando”, ha spiegato Ralph Keeling, un geochimico dello Scripps Insitution of Oceanography della California. Prima della rivoluzione industriale il valore della CO2 era di 280 ppm che salì a 316 ppm quando iniziarono le misure, poi è via via cresciuto e durante l’aprile scorso in alcuni punti del pianeta ha già raggiunto le 478 ppm per poi scendere verso la fine del mese. Solo tra qualche settimana il valore medio toccherà le 400 ppm, ma raggiunte sulla Terra da almeno 3 milioni di anni. Secondo Il Global Carbon Project ancora oggi l’uomo contribuisce ad immettere nell’atmosfera circa 10 miliardi di tonnellate di anidride carbonica all’anno. Domanda: quanto dovremo ancora attendere per prendere seriamente dei provvedimenti?

    http://blog.focus.it/effetto-terra/2013/05/02/anidride-carbonica-in-atmosfera-oltre-ogni-limite/

0 commenti:

Leave a Reply

Formazione Centro Studi Polibio